Si trattò di una visita lampo, durata solo quattro ore, per incontrare l’allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e Papa Francesco.
La Regina Elisabetta II d’Inghilterra, aveva passato così il suo ultimo soggiorno a Roma.
La Regina era atterrata con un aereo privato a Ciampino verso le 12.30, e si era poi diretta al Quirinale per pranzare con Giorgio Napolitano e la moglie Clio Maria Bitoni. Elisabetta II e il marito, il principe Filippo, erano stati accolti con gli onori che si riservano tipicamente ai capi di Stato
Agli onori, ha fatto però seguito un pranzo informale e tranquillo, a base di “risotto alle erbe aromatiche, agnello arrosto con millefoglie di patate, sformati di caponata e fagiolini al vapore”.

Il ritardo con Papa Francesco
Pare che per il pranzo al Quirinale, la Regina Elisabetta abbia fatto tardi all’incontro con Papa Francesco, il quale l’attendeva in Vaticano. Scortata dai carabinieri, è stata ricevuta nello studio presso l’Aula Paolo VI.
Nell’ambito di un incontro informale durato quaranta minuti, tanto che la Regina non era vestita come tradizione vuole di nero e con il velo, ma con un completo color glicine che indossava anche durante l’incontro con Napolitano.
L’incontro con il Papa è avvenuto con il relativo scambio di doni e in questo caso anche di battute. Al Pontefice, Elisabetta II e Filippo hanno regalato un cesto con cibi e bevande provenienti dalle tenute reali.